info@maxidea.it - 0461 686359

F.A.Q

Domande e risposte sulle connessioni MAXIDEA

FAQ MAXIDEA | Domande frequenti

LA RETE MAXIDEA

Che cosa è la rete MAXIDEA?

MAXIDEA è una rete mista fibra che offre internet a banda larga nelle zone coperte dalla propria rete, sfruttando la tecnologia wireless, non richiede quindi una linea telefonica fissa.
MAXIDEA è proprietaria dell’infrastruttura, garantisce quindi tempi ridotti per la risoluzione di guasti e performance della rete.

LA mia zona è coperta da Internet MAXIDEA?

Visita la pagina VERIFICA COPERTURA per vedere se la tua zona è coperta dalla rete MAXIDEA.
Ti invitiamo in tutti i casi a contattarci in quanto la rete MAXIDEA è in continua espansione e miglioramento!
Prima di ogni attivazione i nostri tecnici verificheranno tramite software la fattibilità del collegamento.
In ogni caso la zona fosse coperta dal segnale MAXIDEA ed una volta concordate le condizione per l’installazione, se per qualunque motivo dovesse esserci qualche impedimento (ad esempio alberi,palazzi o altri ostacoli) il contratto verrà automaticamente annullato senza costi aggiuntivi.

Come funziona la rete MAXIDEA

La rete MAXIDEA si avvale di ripetitori radio per la diffusione del segnale internet. Per avere internet a casa tua sarà necessario installare un’antenna (che verrà posizionata da un nostro tecnico) rivolta verso il ripetitore più vicino. L’antenna avrà il ruolo di modem che sarà poi collegata con un cavo ethernet direttamenteo al tuo router (o PC). Condizioni necessarie per l’intallazione è che tra ripetitore e antenna non ci siano ostacoli quali palazzi, alberi ecc. Per verificare la copertura della tua zona contattaci per email info@maxidea.it

Quanto passa dalla richiesta all'attivazione del servizio?

Dalla richiesta all’attivazione passeranno dai 2 ai 15 giorni. Quando l’impianto sarà installato, sarà automaticamente attivata la possibilità di navigare in base al pacchetto internet precedentemente scelto.

Cosa comporta l'attivazione MAXIDEA?

L’attivazione prevede la consegna e puntamento dell’antenna in comodato d’uso, la stessa dovrà essere restituita funzionante al termine del contratto, eventuali sostituzioni per qualunque motivo avranno un costo come da listino. Sono esclusi dall’attivazione i costi per la posa del cavo, staffe ed altro materiale necessario alla predisposizione dell’antenna.
Contributo per l’attivazione del servizio antenna inclusa: 100,00 €

OLTRE AL COSTO dell'attivazione e dell'abbonamento CI SONO ALTRE SPESE?

Assolutamente No. Una volta installata l’antenna e attivata non ci saranno altri costi se non quelli l’abbonamento scelto. Sono esclusi dall’attivazione i costi per la posa del cavo, staffe ed altro materiale necessario alla predisposizione dell’antenna.

Posso avere un IP statico?

Certamente. MAXIDEA fornisce anche indirizzi IP pubblici (o statici.)

Gli eventi atmosferici influiscono sulla qualità di ricezione?

La rete MAXIDEA lavora sulle brevi distanze, quindi non ci sono particolari problemi per quanto riguarda le condizioni pioggia/neve.

Cosa devo fare se la mia connessione non funziona?

NON PREMERE IL TASTO RESET del ROUTER!
I router MAXIDEA vengono configurati appositamente per questa rete, se il router viene resettato sarà impossibile collegarsi a internet!
Se resetterai il router dovrai riportarlo in MAXIDEA per essere riconfigurato.
Controlla l’alimentazione dell’antenna in modo da assicurarti che sia collegata alla rete elettrica, se era scollegata, attendi 10 minuti per verificare che la connessione sia tornata.
Se non funziona puoi contattarci tramite la pagina di supporto

CHE tipo di IMPIANTO è RICHIESTO?

Con la connessione MAXIDEA puoi tranquillamente guardare film in streaming, in base all’abbonamento puoi guardare anche più stream in contemporanea. Per esempio con la 20Mb Light potrai guardare un stream in HD (Netflix, YouTube) e utilizzare un altro paio di dispositivi con una navigazione leggera.

È possibile realizzare un'installazione condominiale/multiutenza con un'antenna unica?

Certo, MAXIDEA offre pacchetti personalizzati a seconda dell’esigenza condominiale, ti invitiamo a contattarci a info@maxidea.it per maggiori chiarimenti

Condizioni Generali di Contratto

Puoi leggere le CONDIZIONI GENERALI di contratto nella pagina dedicata cliccando qui

Connessioni Internet MAXIDEA | caratteristiche

LA CONNESSIONE FLAT

Per chi è consigliata la connessione flat?

La connessione flat è pensata per le persone che usano internet quotidianamente e non vogliono preoccuparsi di altro pagando un fisso mensile.

cos'è la soglia di utilizzo?

Per offrire alla maggior parte degli utenti una connessione veloce ed a prezzi ragionevoli abbiamo introdotto una soglia di traffico, ricalcolata ogni 5 minuti, oltre la quale la velocità viene ridotta. Questo impedisce agli utenti che scaricano grosse quantità di dati di non sovracaricare la rete. La soglia è definita in base al tipo di contratto scelto.

POSSO VEDERE UN FILM IN STREAMING CON LA MIA CONNESSIONE?

Con la connessione MAXIDEA puoi tranquillamente guardare film in streaming, in base all’abbonamento puoi guardare anche più stream in contemporanea. Per esempio con la 20Mb Light potrai guardare un stream in HD (Netflix, YouTube) e utilizzare un altro paio di dispositivi con una navigazione leggera.

QUANTO POSSO SCARICARE REALMENTE CON LA MIA CONNESSIONE?

Tutto dipende dalla soglia dell’abbonamento scelto, per esempio con la 20 Mb light che ha una soglia pari a 300 MB superati i quali la velocità verrà ridotta a 4 Mbit, scaricherai 1GB in circa 15 minuti.

HAI BISOGNO DI SCARICARE FILE DI GRANDI DIMENSIONI?

Il sistema a soglia è stato pensato proprio per impedire che download o upload pesanti intasino il ripetitore, il sistema però non è attivo dalle ore 0:00 alle 7:00, consigliamo quindi di pianificare, quando possibilie, queste attività.